Sincronia
Un documentario di Giacomo A. Iacolenna
Anteprima 11 Gennaio 2025
Il Progetto
SINCRONIA è il nuovo affascinante progetto documentaristico indipendente firmato da Giacomo A. Iacolenna. Il filmato, della di 53 minuti, ci immerge nel mondo dei cavalli e nel rapporto ancestrale e profondo tra questi animali e l'essere umano, oltre l'equitare.
Nel documentario, cavalli anziani e dismessi incontrano gli anziani di una Rsa. Entrambi considerati “non più utili” da una società che ci vuole tutti abili e performanti, equini e umani scoprono la magia di un incontro fatto di amore e di cura reciproca, dove l’unica cosa che conta per essere visti e accolti è la purezza del proprio cuore…
Le riprese del documentario sono iniziate nel marzo del 2022 e si sono concluse a ottobre 2024.
Girato in una straordinaria risoluzione 4K e lavorato in 5K panoramico, SINCRONIA cattura ogni dettaglio con estrema precisione, avvalendosi anche di una selezione di immagini iconiche e significative e di filmati originali - ad opera della fotografa Livia Maria Lazzari - che colgono attimi magici e irripetibili dell'interazione uomo/cavallo in totale libertà reciproca.
Intento
Nel documentario vengono anche esplorate modalità di connessione con cavalli liberi e in branco in cui questi ultimi, lasciati completamente liberi di scegliere e di interagire con gli umani, ci guidano lungo percorsi di autoconsapevolezza e di benessere emozionale non ancora esplorati e assolutamente pioneristici.
Tra gli intenti del documentario vi è la volontà di sensibilizzare il pubblico dando dignità e voce a quei cavalli a fine carriera che spesso non considerati e lasciati al loro destino, sono un tesoro inestimabile di bellezza, di saggezza e di guarigione d'amore per chi ha occhi e cuore per vedere e per accoglierli.
QUANDO
I CAVALLI
CURANO
L’ANIMA
Cavalli in branco, liberi di scegliere e di sceglierci mentre noi restiamo in cerchio in silenzio. Cavalli dismessi, non abili all’equitazione, cavalli di età avanzata o recuperati dopo traumi che donano sorrisi e conforto agli anziani delle RSA.
Sono loro i protagonisti di questo documentario emozionante che, offrendo una visione oltre l’equitare, svela il potere d’amore e di connessione dei cavalli e la possibilità di far battere i nostri cuori all’unisono con i loro tra carezze, lacrime, silenzi di pace e richiami di tamburi.
Slideshow di foto in presentazione del progetto
Mostra Fotografica Sincronia
YEAR
2025